COS’E’ LA SLACKLINE?

Lo slacklining è uno sport, o una disciplina, che parte dallo stare in equilibrio su una fettuccia tesa. Parte da qui. Poi, si evolve. All’inizio è molto difficile rimanere in equilibrio su di una fettuccia, poiché, per quanto sia tesa, con il peso del corpo di chi vi è sopra, si flette e tende ad oscillare… con il movimento delle braccia, tanta concentrazione ed un po’ di pratica, si impara a controllare l’oscillazione e rimanere in equilibrio. Next Step: Camminare. Un piede dopo l’altro si comincia tentando di camminare l’intera lunghezza della fettuccia. Man mano che si raggiunge il centro della fettuccia le difficoltà aumentano, poiché aumenta la sua (e la tua :)) instabilità… All’inizio, è più facile averla corta e ben tesa.. poi, con la pratica, ci si può divertire a tentare lunghezze maggiori e/o tensioni minori…

 

liuk

 

 

All’interno della “Slackline” si sono sviluppati vari rami diversi.
Una volta che si impara a stare tranquillamente in equilibrio su una fettuccia corta, si sono inventate nuove difficoltà per rendere il gioco più divertente, come ad esempio tentare di fare evoluzioni sulla fettuccia senza cadere: nasce così il ramo del freestyle, o Trickline.
Oppure, visto che più la fettuccia è lunga più è difficile, si è tentato di camminare una linea sempre pèiù lunga, battendo continuamente i record precedenti, e inaugurando la categoria delle Longlines.
Un altro ramo invece ha spinto i praticanti a installare le linee senza sotto il terreno; una linea installata sopra l’acqua si chiama Waterline, mentre una linea installata ad altezze considerevoli, che necessitano di una corda di sicurezza per non cadere nel vuoto, prende il nome di Highline

scopriamole insieme:

 

A seconda del tipo di linea cambiano i modi di installare la slackline. Ce ne sono diversi tipi, in questo articolo spieghiamo i metodi principali per montare una slackline…

 

FILOSOFIA:

La Slackline è uno sport relativamente nuovo, e si sta sviluppando in direzioni differenti, che forse qualcuno trova contrastanti. La nostra idea è di abbracciare tutti i modi di fare slackline, senza essere più inclini ad uno stile piuttosto che un altro, nel rispetto di tutti. Ognuno trova il suo modo di fare slackline, trova il suo rapporto con la slack. Ci sarà chi preferirà il freestyle e chi invece prediligerà le highlines. La nostra idea è quella di lasciare che ciascuno trovi la sua strada nello slacklining, senza indicare una Via a discapito dell’altra.

 

 


5 Comments on "Informazioni"

  1. Piatto ricco mi ci ficco!! Slack Man del territorio alpino fatevi sentire ! Gli allenamenti proseguono nei boschi Se volete aggregarvi e volete mettere alla vostra prova ancor di più l’equilibrio vi tolgo una ruota sotto il c__o e facciamo il BOTTO!!!!

  2. I’m curious to uncover out what blog system youre employing? Im experiencing some small security troubles with my latest weblog and Id like to locate something more safeguarded. Do you’ve any recommendations? geggedebededecgf

  3. Michele Berlanda says:

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
    io ho appena iniziato ad andare e vorrei sapere quanto sarebbe meglio prenderla lunga la slackline?!

    Grazie mille 🙂

  4. Ciao a tutti … vi faccio i miei complimenti x il sito. Mi piace tutto ciò ke è
    Freestyle …teniamoci in contatto…yeah! 🙂

Leave a Comment