Diario di un Milanese in Sicilia - Highline Meeting Cefalù

Incontrai il gruppo di liners siciliani esattamente un anno prima del meeting, a settembre. Ero in Sicilia a trovare i miei genitori, in una brevissima vacanzina di 4 giorni a fine estate. 


Capii subito che era un gruppo affiatato, fatto di persone semplici, disponibili, dal cuore e dalla mente aperta. 
Li incontrai alla spiaggia del Gelsomineto, in uno spot waterline che avevo scoperto l'estate precedente, in un giretto estivo a base di sole e slack. Abbiamo chiacchierato e fatto slack e già all'epoca mi parlavano della loro intenzione di aprire un'associazione, di formare un gruppo e di impegnarsi nel far crescere la slackline in Sicilia.

Parte del team di organizzatori. Onorato di esservi incluso!

Un anno dopo, quel sogno ha già raggiunto la sua più completa realizzazione nell'High-Waterline Meeting Cefalù. L'evento è stato un successo: più di 100 persone provenienti da tutta Italia e tutto il mondo (Spagna, Francia, Ucraina, Israele, ecc). 
Lo spot di waterline: da sogno. Su scogli disposti come isolette alla distanza e altezza perfetta per formare una rete di linee che per noi è un parco giochi. Coronato da uno spacenet che unisce gli scogli e la terraferma e si rivela sia un ottimo strumento di relax, potendo essere usato come rete fluttuante nell'aria sopra il mare, dove sdraiarsi a riposare o prendere il sole, sia strumento di gaso, utilizzato come trampolino di lancio per tuffi in mare. Geniale!

La rete di linee al mare ripresa dal drone


Ben due invece gli spot highline: uno più riservato, tranquillo, appartato, con linee più corte e dunque ottimo per i beginner. L'altro, più imponente, si staglia sopra il paese di Cefalù nel punto più esposto e visibile della rocca. Uno spettacolo. Linee fino a 260 metri, per tutti i gusti, con vista mare e tramonto, dove si riesce a trovare la pace sopra il caos di turisti della città, che pur così vicina viene dimenticata. Una piccola oasi per noi highliner.

Lo spettacolo dello spot di highline da godersi al tramonto, sopra la città di Cefalù

Per questa occasione ho avuto il piacere e l'onore di essere aggiunto al gruppo degli organizzatori dell'evento. Organizzare un evento simile richiede un sacco di energie, fatica e voglia di lavorare, di mettersi in gioco. Tutto ciò è stato ampiamente ripagato dal risultato raggiunto: riuscire a portare l'highline in uno spot conosciuto in tutto il mondo e patrimonio dell'Unesco è un risultato ben più che soddisfacente. In più, riuscire a riunire tutta la community di highline italiana nella casa e nella terra dei siciliani è stato sicuramente un onore e un successo.

Alex cammina 'Arancino' al tramonto


Una sera l'abbiamo dedicata a Panca. Ci siamo ritrovati in cima alla rocca dopo il tramonto, tutti quanti, per ricordare una persona speciale che per il gruppo di siciliani ha rivestito un ruolo importante. L'anno prima infatti, insieme ad altri di Bologna, Panca scese a fare highline in Sicilia, a San Vito. Quella energia, quell'ispirazione, è stato ciò che ha dato inizio e spinta al gruppo per la creazione dell'associazione e realizzazione dell'evento. Dunque, il merito per questo evento va un po' anche a lui.

Sulla rocca, ciascuno spende le sue parole, poi cala il silenzio e forse un po' di imbarazzo, che però si dissolve alla vista di una stella cadente, luminosissima, che squarcia il chiarore del tramonto. Parte un urlo liberatorio! è tornato il buonumore... o forse non se n'era mai andato... adesso possiamo scendere.

Il ricordo per panca in cima alla rocca.. (con il Plona che dice "Eiiii")


Ho voluto dare il mio contributo all'evento omaggiandolo con questo video - LINK -
Ringraziamo gli sponsor Spider Slacklines e Slacktivity Slacklines per il loro prezioso contributo alla riuscita dell'evento.
Ringrazio inoltre a titolo personale tutti i membri di Slackline Sicilia ASD, vi invito a visitare la loro pagina facebook e il canale instagram.
Questo evento certamente è stato il coronamento di un sogno e di un percorso, ma di questo percorso è soltanto l'inizio.

A presto.

Sirio

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti per questo post.

Lascia i tuoi commenti

Stai commentando come ospite. Registrati o effettua il login al tuo account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ

Prenota
il tuo evento!